Positiva nel pomeriggio Pirelli che attorno alle 16:20 fa registrare una delle migliori performance del Ftse Mib (+1%) con un rialzo del 2% a 7,6 euro.
Il titolo segue lo stesso trend di altri competitor come Michelin che a Parigi è fra le migliori del CAC 40, in rialzo del 2,3% dopo la pubblicazione dopo la chiusura della borsa di Tokyo dei risultati di Bridgestone.
Nell’esercizio appena concluso il gruppo giapponese ha registrato una crescita high-single-digit sia del fatturato che della redditività, anche se quest’ultima è stata inferiore alle stime degli analisti a causa del maggiore costo delle materie prime.
Il competitor di Pirelli si aspetta per il 2018 un rafforzamento della domanda globale di gomme (OE + REP) compresa fra il 6 e il 10 per cento sia per le auto che per i mezzi pesanti.
Queste previsioni dovrebbero tradursi in un aumento a doppia cifra della redditività del gruppo, alla luce di un incremento del 4 per cento dei ricavi e di un costo delle materie prime previsto in linea all’anno precedente.