Il Gruppo Cellular si fonde con Crescita, la Spac per lo sviluppo delle Pmi italiane, per sbarcare a Piazza Affari a metà 2018 sul segmento Aim con un flottante pari al 63% del capitale. L’intenzione è poi quella di passare al mercato maggiore a metà 2019.
La fusione sarà preceduta dall’acquisizione, da parte di Crescita, del 49,87% di Cellular Italia, per un investimento da 80 milioni, mentre il residuo, fino a circa 50 milioni, andrà a finanziare lo sviluppo del Gruppo.
Il rafforzamento di Cellular avverrà per linee esterne. L’obiettivo è infatti quello di procedere ad acquisizioni di aziende di medie dimensioni, anche di altri Paesi europei, che operino in specifici settori, come quello dell’audio: cuffie, auricolari e speaker. Le risorse saranno inoltre utilizzate per accelerare il processo di crescita sui mercati europei, per sviluppare la gamma prodotti, nonché espandere i canali di vendita.
Si ricorda infine che il Gruppo Cellular, fondato nel 1990, è attivo sul mercato principalmente con il marchio Cellularline. Il gruppo è leader italiano, nonché tra i principali operatori europei, nello sviluppo e vendita di accessori per smartphone e tablet. L’ampia gamma di prodotti a marchio Cellularline è commercializzata in oltre 60 paesi e circa il 50% dei volumi di vendita nel 2016 è stato generato all’estero.