Intesa SP – Moody’s conferma rating

L’agenzia di rating americana Moody’s ha rivisto e confermato i rating di Intesa Sanpaolo, dopo la comunicazione dei risultati e la presentazione del piano di impresa 2018/21.

L’operatore americano specializzato nell’assegnazione di giudizi creditizi ha fatto sapere con una nota che il baseline credit assessment è stato confermato a ‘Baa3’, così come sono stati ribaditi tutti i rating e le valutazioni sulla banca. E’ stato mantenuto anche l’outlook negativo del rating sui long-term deposit e l’outlook stabile di quello sul senior unsecured debt.

Quest’ultimo rispecchia il tentativo di bilanciare da una parte l’impatto negativo della first time adoption dell’Ifrs9 e del rischio di esecuzione nel raggiungere i target fissati, mantenendo un elevato pay out ratio. Dall’altro, le buone notizie relative all’accelerazione della riduzione dei crediti problematici, il solido margine di capitale al di sopra dei requisiti prudenziali, più elevate coperture delle sofferenze e una redditività sufficiente ad assorbire eventuali perdite inattese.

Infine, l’outlook negativo sul long-term deposit rating di Intesa Sanpaolo riflette i limiti del giudizio ‘Baa2’ con outlook negativo assegnato anche al debito sovrano dell’Italia.