Cellnex ha firmato un accordo quadro con Iliad per mettere a disposizione del gruppo francese di telefonia guidato da Xavier Niel, le oltre 7.700 torri che il gruppo spagnolo ha nella Penisola. Non si sa ancora la data ufficiale dello sbarco in Italia di Iliad, anche se alcuni rumors ipotizzano nella seconda metà del 2018.
“Noi abbiamo firmato un accordo-quadro con Iliad in Italia” ha dichiarato in un’intervista il Ceo di Cellnex, Tobias Martinez Gimeno, aggiungendo che “non sappiamo quando il gruppo francese inizierà a lanciare il suo servizio”.
Tuttavia, l’ingresso di Iliad nel mercato italiano della telefonia mobile potrebbe portare benefici anche per Inwit. Il gruppo francese delle Tlc non avrebbe infatti motivazione logica a gestire le infrastrutture passive, cosa che non fa neanche in Francia e quindi Inwit e Cellnex potrebbero avere l’opportunità di espandere le loro attività, essendo i due gruppi italiani meglio piazzati per la capillarità e la qualità delle loro reti.
Riguardo alla controllata di Tim, il Ceo di Cellex ha precisato che “non ci sono novità”. Il manager però ha sottolineato che l’Italia “è un Paese molto dinamico e magari all’improvviso può sorgere un’opportunità”. Del resto, tiene a puntualizzare Martinez, il primo cliente del gruppo “non è spagnolo, ma è l’italiana Wind 3. L’Italia è quindi un mercato molto importante per noi, rappresenta un terzo dei ricavi e ha un buon ritmo di sviluppo”.