Italiaonline – Si rafforza nella pubblicità digitale con AdPulse Italia

Italiaonline si rafforza nel mercato del digital advertising acquisendo le attività italiane di AdPulse, la unit di AdUX, quotata all’Euronext di Parigi, specializzata nella raccolta pubblicitaria in ambito digitale per conto di primari editori italiani e internazionali.

In Italia AdPulse è concessionaria di marchi di grande visibilità e importanza, come WeTransfer, ViaMichelin, GreenMe, che entrano così nella galassia di Italiaonline, potenziando l’offerta della concessionaria di pubblicità nazionale IOL Advertising guidata da Massimo Crotti.

Non sono stati forniti i termini economici dell’operazione.

Si segnala inoltre che lo scorso 14 febbraio Italiaonline ha trasferito la partecipazione, pari al 16,24%, detenuta in 11880 Solutions Ag, società tedesca che offre servizi di directory assistance e call center, per un controvalore di circa 3,4 milioni.

La partecipazione, considerata non strategica, era già classificata fra le attività finanziarie disponibili per la vendita nel bilancio del 2016 di Italiaonline. Suddetta cessione permetterà di realizzare una plusvalenza di circa 1,3 milioni rispetto al valore di carico iscritto nel bilancio 2016.