L’antitrust europeo ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di fusione tra Praxair e Linde, annunciata nel mese di dicembre 2016.
L’autorità Ue teme infatti che tale operazione possa ridurre la concorrenza nella fornitura di diversi gas, come ossigeno e elio e segnala che suddette società rappresentano due delle quattro maggiori attive a livello mondiale nella distribuzione di gas industriali, medici e speciali. Entrambe forniscono, ad esempio, anidride carbonica, ampiamente utilizzata nell’industria delle bevande gassate, ossigeno, impiegato nella produzione dell’acciaio e negli ospedali, ed elio, necessario per il corretto funzionamento degli scanner per le risonanze magnetiche.
Il numero di grandi operatori attivi in Europa e nel resto del mondo nella fornitura di questi e di altri gas si ridurrebbe a soli tre. Le altre realtà attive sul mercato hanno solo una presenza regionale o nazionale e non possiedono sufficienti capacità tecniche e finanziarie per competere adeguatamente.