Generali – Lancia Generali Investment Partners

A fine gennaio è stata creata Generali Investment Partners Sgr, la società del gruppo Generali che sarà incaricata della promozione e della gestione dei fondi di investimento. Ciò rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita del Leone di Trieste, di cui l’asset management è uno dei driver principali.

La nuova entità diverrà operativa una volta ricevute le necessarie autorizzazioni, a partire da quella di Bankitalia.

La newco, secondo rumor di stampa, è stata costituita con un capitale sociale di 1 milione e, per il prossimo triennio, sarà guidata da un board formato da tre membri: Timothy Ryan che è stato anche designato presidente (il manager è anche Group Chief Investment Officer di Generali), Emiliano Di Giammatteo e Carlo Trabattoni.

 La creazione di Generali Investments Partners rappresenta un elemento fondamentale nella riorganizzazione dell’asset management, coinvolgendo anche l’altra controllata Generali Investments Europe. L’obiettivo è quello di semplificare la struttura societaria, concentrando l’operatività del risparmio gestito in due entità, tra cui appunto la società neo costituita.