Retrocede l’indice italiano del settore dei Media (-1,5%), sottoperformando il corrispondente indice europeo di riferimento, l’Euro Stoxx Media calato dello 0,4 per cento.
Piazza Affari ha chiuso in territorio negativo la prima seduta della nuova ottava (-1%), in una giornata avara di spunti per le Borse europee senza il faro di Wall Street, chiusa per la festività del President’s Day.
Cede il 2% il titolo del Biscione. Nella giornata di ieri è stato pubblicato il dato sulla raccolta pubblicitaria televisiva di Mediaset Espana in crescita dello 0,8% sull’anno con un balzo del 3% nel quarto trimestre.
In negativo anche le tre Mid Cap con Cairo a -0,5%, Mondadori a -0,9% e RCS (la peggiore del settore) a -2,9%.
Tra le società a minor capitalizzazione, ha chiuso sopra il pari solo per Caltagirone Editore (+3%) mentre chiude in sostanziale parità Italiaonline, che in giornata ha comunicato il rafforzamento nel mercato del digital advertising acquisendo le attività italiane di AdPulse, la unit di AdUX, quotata all’Euronext di Parigi, specializzata nella raccolta pubblicitaria in ambito digitale per conto di primari editori italiani e internazionali.
Cede il 2,1% Mondo Tv, nonostante la sottoscrizione del contratto di cessione dei diritti di licenza da parte della controllata svizzera per una serie di property Mondo Tv.