Mercati – Previsto avvio poco mosso in attesa dello Zew

Le borse europee si avviano verso una partenza poco distante dalla parità, in una seduta che vedrà la riapertura di Wall Street dopo la pausa per festività di ieri. Debole Tokyo stamane, con il Nikkei che ha terminato la sessione in rosso dell’1% nonostante la flessione dello yen.

Ancora chiusa Shanghai per il Capodanno lunare, mentre ha riaperto i battenti Hong Kong viaggiando in territorio negativo dello 0,2 per cento.

Sul fronte macro, l’indice dei prezzi alla produzione in Germania a gennaio è cresciuto in linea alle attese dello 0,5% su base mensile e del 2,1% su base annuale (+1,9% il consensus). In uscita oggi anche l’indice Zew di febbraio sulla fiducia degli investitori, oltre alla fiducia dei consumatori dell’Eurozona.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire TERNA che oggi riunisce il cda per l’approvazione dei risultati preliminari 2017. Diffusi ieri a mercati chiusi, invece, i dati preconsuntivi di POSTE ITALIANE, che ha chiuso lo scorso esercizio con un incremento dell’utile netto del 11% a 689 milioni.

Fuori dal paniere principale, infine, da monitorare ancora CREVAL, al secondo giorno dell’operazione di aumento di capitale da 700 milioni.