Banca Farmafactoring – Ceduto il 10,1% del capitale per 99,2 mln

Bff Luxembourg (veicolo che fa capo al fondo di private equity Centerbridge) ha completato con l’accelerated bookbuilding riguardante 17.250.000 azioni ordinarie di Banca Farmafactoring (di cui è il socio di riferimento), corrispondenti al 10,1% del capitale. L’operazione è avvenuta al prezzo di 5,75 euro per azione e il corrispettivo totale è stato pari a circa 99,2 milioni. L’operazione comporterà un aumento del flottante di Banca Farmafactoring. L’offerta era rivolta agli investitori istituzionali.

In virtù dell’ammontare delle domande pervenute, Bff Lux ha deciso di incrementare il numero delle azioni ordinarie di Banca Farmafactoring oggetto di cessione, inizialmente previsto in 15.000.000 (corrispondenti all’8,8% del capitale).

L’operazione era stata annunciata ieri subito dopo la chiusura dei mercati e il regolamento è previsto il prossimo 23 febbraio.

Successivamente alla conclusione dell’offerta, Bff Lux continua ad essere l’azionista di riferimento di Banca Farmafactoring, mantenendo una partecipazione pari al 45,7% del capitale sociale di quest’ultima.

Deutsche Bank, Mediobanca e Morgan Stanley hanno agito in qualità di Joint Bookrunner. In linea con la prassi di mercato, Bff Lux ha sottoscritto un impegno a non disporre di ulteriori azioni di Banca Farmafactoring per un periodo di 90 giorni dalla data di regolamento dell’operazione. Durante tale periodo di lock-up, salve alcune eccezioni in linea con la prassi di mercato e sostanzialmente analoghe a quelle assunte in sede di Ipo di Banca Farmafactoring, Bff Lux non potrà porre in essere nessun atto di disposizione delle azioni di Banca Farmafactoring senza il previo consenso dei Joint Bookrunner.