Nel pomeriggio di oggi il colosso elettrico italiano ha comunicato che Enel X, attraverso la controllata statunitense di servizi di demand response EnerNOC, si è aggiudicata contratti per la fornitura di 157 MW di risorse per la gestione della domanda sul mercato a termine della capacità da parte dell’Independent System Operator del New England. Con questa aggiudicazione, Enel fa il suo ingresso sul mercato della demand response degli stati americani del Connecticut e Vermont.
A seguito di questa aggiudicazione, Enel aumenterà del 50% rispetto all’anno precedente il proprio portafoglio di risorse per la gestione di domanda attiva nel New England, raggiungendo 157 MW per il periodo di fornitura 2021/2022, rispetto ai 101 MW precedentemente assicurati per il periodo 2020/2021.
In base al programma di demand response del New England e dei risultati della gara, Enel X gestirà la domanda di elettricità di grandi clienti commerciali e industriali (C&I) collegati alla rete elettrica regionale, indicando loro quando è necessario ridurre i consumi, con l’obiettivo di aumentare la stabilità della rete. I clienti C&I che aderiscono alla rete di demand response di Enel X riceveranno un corrispettivo per la loro flessibilità, che offre risorse utili per contribuire ad assicurare una fonte regolare e affidabile di energia a tutti i consumatori della regione.
Ricordiamo che Enel X è presente negli Stati Uniti tramite EnerNOC che si occupa di programmi di gestione della domanda in tutti i principali mercati energetici all’ingrosso ed è leader del mercato di demand response del Paese con circa 3.900 MW di capacità flessibile disponibile nel Nord America a fine 2017.
I programmi di demand response o gestione della domanda sono finalizzati a incentivare le grandi imprese energivore, quali gli stabilimenti di produzione, i data center e le società di costruzioni, affinché adeguino i consumi energetici, riducendoli o aumentandoli, in modo da stabilizzare la rete. La gestione della domanda assicura maggiori flessibilità di rete e stabilità, nonché un uso più efficiente dell’infrastruttura energetica, al fine di contribuire a contenere i prezzi dell’elettricità sul più basso livello possibile per tutti i consumatori. Tali programmi corrispondono agli utilizzatori un pagamento annuo in cambio della loro disponibilità a rispondere ad eventuali emergenze di rete, oltre a una tariffa aggiuntiva in caso di effettiva trasmissione.

























