Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve territorio negativo, in attesa questa sera della diffusione dei verbali dell’ultima riunione della Fed. Chiusura debole ieri a Wall Street al termine di una seduta altalenante, con il Dow Jones che ha segnato un -1% e lo S&P 500 un -0,6%, mentre il Nasdaq ha limitato le perdite a un decimo di punto percentuale.
Positivi invece stamane i mercati asiatici, con le piazze cinesi ancora chiuse per festività. Tokyo ha registrato un lieve rialzo dello 0,2% favorito anche dalla discesa dello yen.
Sul fronte macro, da seguire in particolare le stime preliminari dei Pmi manifatturieri di febbraio di Francia, Germania, Eurozona e Stati Uniti. Prevista in mattinata, inoltre, la pubblicazione dei dati di dicembre sulla disoccupazione in Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i Pmi preliminari servizi e composito di febbraio e i dati sulle vendite di abitazioni esistenti a gennaio.
Per quanto riguarda l’azionario, occhi in particolare su TENARIS, che oggi tiene il cda sui risultati. Da monitorare MEDIASET dopo che, secondo fonti di stampa, è fallito il primo tentativo di mediazione civile tra il Biscione e i francesi di Vivendi per la questione Premium. A questo punto, dato che i legali delle due società hanno già dichiarato di essere indisponibili a una nuova mediazione, è probabile si vada direttamente in Tribunale Civile.
Tra le utilities, invece, secondo alcune indiscrezioni A2A si sarebbe aggiudicata la maxi gara per il gas a Milano, un contratto del valore di circa 1,3 miliardi spalmati su 12 anni, battendo la concorrenza di 2i Rete Gas, controllata da F2i e partecipata dal fondo Ardian.
Fuori dal paniere principale, infine, oggi si riunisce il cda per l’approvazione dei dati contabili di COIMA RES.