Impiantistica – Leggero calo del comparto (-0,2%), Salini la migliore (+2,4%)

Leggera flessione nell’ultima seduta per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno lo 0,2% mentre l’EURO STOXX Prodotti e Servizi Industriali scambia invariato rispetto alla chiusura di martedì.

Calo frazionale dello 0,1% per il Ftse Mib, allineato all’andamento cauto delle Borse del Vecchio Continente in una seduta vissuta nell’attesa della pubblicazione delle minutes della Fed in serata.

Sul fronte macro, spiccano i dati preliminari di febbraio sull’attività manifatturiera e del terziario di Francia, Germania ed Eurozona, che presentano su tutta la linea segnali al di sotto delle attese, mentre gli analoghi dati statunitensi hanno superato le aspettative segnando una crescita rispetto a gennaio.

Fra le big del settore, Prysmian inverte la rotta cedendo un punto percentuale. Nella giornata di ieri la divisione tedesca di General Cable NSW ha annunciato una nuova commessa nell’eolico, segno di un buon scenario futuro per il gruppo italiano in Germania.

La migliore perfomance di giornata è quella di Salini Impregilo che tenta nuovamente la risalita con un rialzo del 2,4 per cento.

Bene anche Astaldi che vira in positivo guadagnando lo 0,3% dopo le parole del presidente Paolo Astaldi, che ha affermato che la ricapitalizzazione da 400 milioni, che dovrebbe avvenire tramite aumento cash ed emissione di strumenti partecipativi, avrà luogo in un’unica operazione entro la fine del 2018.