Moda – Settore in crescita trainato da Luxottica e Ferragamo

Rialzo dello 0,7% per il Ftse Italia Moda che sovraperforma il corrispondente indice europeo di riferimento che cede lo 0,2%.

Andamento ancora incerto per le Borse del Vecchio Continente, nonostante la partenza positiva di Wall Street. Invariato il Ftse Mib (-0,1%), sostanzialmente in linea con l’andamento registrato dalle principali piazze europee, dove segna il rialzo maggiore Londra a +0,5% per cento.

A pesare sulle performance anche i dati preliminari di febbraio sull’attività manifatturiera e del terziario di Francia, Germania ed Eurozona, che presentano su tutta la linea segnali al di sotto delle attese. In crescita rispetto a gennaio invece i dati statunitensi che hanno superato le aspettative.

Trainano l’indice settoriale Luxottica (+1,4%) e Salvatore Ferragamo (+2,6%), con quest’ultima che è stata tra le migliori di Piazza Affari. Invariata Moncler che era stata protagonista nella giornata di inaugurazione della fashion week milanese dove ha presentato ufficialmente il nuovo progetto Genius, con la quale propone di sviluppare una tempistica mensile e non più stagionale per il sistema moda.

Tra le Mid Cap Tod’s è l’unica positiva con un rialzo dello 0,3% a 60,05 euro. Male Ovs che perde lo 0,7 per cento.

Tra quelle a minor capitalizzazione chiudo sul pari Aeffe e Basicnet. Safilo, che ha siglato un accordo di partnership con Luxasia per la distribuzione dei propri prodotti sull’Isola di Taiwan, retrocede dello 0,9%.