Mondadori – Accelera i tempi per il polo magazine in Francia

La società di Segrate starebbe accelerando i tempi per arrivare, entro primavera, all’accordo per la creazione di un unico polo dei magazine in Francia con le testate Lagardère e Marie Claire. Aggregazione che darebbe vita ad una newco con un giro d’affari di circa 1 miliardo.

E’ quanto si apprende da fonti di stampa.

Il progetto prevede la quotazione a Parigi nel 2019, consentendo a Mondadori di deconsolidare e valorizzare i magazine francesi, dove il mercato è in decisa contrazione.

Lo scorporo delle attività legate ai periodici francesi consentirebbe a Mondadori, di focalizzarsi maggiormente sul settore libri, comparto dove ha definito, a inizio febbraio, un nuovo assetto organizzativo con la costituzione di un’unica area di business per tutte le attività relative ai libri, area di importanza primaria e strategica per lo sviluppo della società per il quale si attendono, per l’esercizio 2017, ricavi complessivi superiori ai 500 milioni, con una redditività di oltre il 14 per cento.

Intorno alle 10 il titolo segna un rialzo del 2,24% a 2,01 euro, sovraperformando sia l’indice settoriale di riferimento (+0,3%), sia il Ftse Italia Star (-0,78%).