PharmaNutra (Aim) – Crescono a doppia cifra ricavi ed Ebitda nel 2017

PharmaNutra, realtà attiva nello sviluppo di prodotti nutraceutici e dispositivi medici innovativi, ha comunicato i dati preliminari relativi all’esercizio 2017.

Nel dettaglio nell’anno il gruppo ha registrato ricavi pari a 37,8 milioni, in crescita del 14,5% a/a. Un dato che riflette il consolidamento delle posizioni di vantaggio competitivo sul mercato italiano e in particolare una notevole crescita del fatturato dei prodotti a marchio Sideral e Cetilar, oltre che un ulteriore rafforzamento della presenza internazionale con l’ingresso in nuovi mercati.

L’Ebitda cresce di oltre il 26%, sostenuto, oltre che dalla capogruppo Pharmanutra, da una maggiore marginalità delle controllate Junia Pharma e Alesco.

Si segnala infine che il management prevede un Ebitda margin superiore al 25%, con una
crescita di oltre 2 punti percentuali rispetto al 22,8% del 2016.

Andrea Lacorte, presidente di Pharmanutra, ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di poter condividere con i nostri azionisti dati estremamente positivi, che evidenziano il percorso di crescita  continuo e in doppia cifra del Gruppo. Risultati determinati dall’ulteriore rafforzamento di  PharmaNutra a livello internazionale, con l’ingresso in nuovi mercati, e che rappresentano la conseguenza diretta dell’attività di ricerca e sviluppo che, da sempre, costituisce un asset strategico per l’innovazione del Gruppo e che continueremo a rafforzare a supporto dell’invenzione di prodotti innovativi dotati di caratteristiche uniche”.