Altra giornata positiva per il Ftse Italia Tecnologia, che ha archiviato la seduta precedente a +1,3%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,2%) e il Ftse Mib (-0,1%).
Il listino milanese ha chiuso poco mosso in una seduta contrastata per l’azionario europeo, mentre a Wall Street sono ripresi gli acquisti trainati dal settore tecnologico. Sul fronte macro i dati preliminari di febbraio su attività manifatturiera e settore terziario dell’Eurozona hanno deluso le aspettative mentre gli indici Pmi statunitensi hanno segnalato un’accelerazione rispetto a gennaio. Il tutto in attesa della pubblicazione delle minute della Fed.
A Piazza Affari, nel settore IT, la big cap Stm archivia gli scambi in progresso dell’1,6%, beneficiando ancora del fermento nel settore. Dopo il rilancio di Qualcomm su Nxp con un’offerta da 44 miliardi di dollari la statunitense Broadcom ha tagliato la proposta per la stessa Qualcom a circa 117 miliardi, dal momento che ci sarebbe un “trasferimento di valore” agli azionisti di Nxp.
La mid cap Reply termina a -0,1% mentre fra le small cap avanza Txt (+2,1%).
Da segnalare che Quarantacinque S.r.l., veicolo che fa capo al presidente e Ad di Cad It (+0,4%), Paolo Del Cortivo, ha presentato alla Consob il documento di offerta relativo all’opa volontaria totalitaria mentre con riferimento all’opa su Dada (+1,1%), Dali Italy Bidco, società interamente controllata da Orascom TMT Investments, ha raggiunto una partecipazione pari al 96,511% del capitale sociale. In flessione Esprinet (-0,7%) che ha lanciato la nuova app Mobile.
Poco mossa la tlc Telecom Italia (+0,1%) che venerdì riunirà il cda in sede straordinaria per esaminare il dossier Persidera e per valutare l’offerta congiunta vincolante da 250 milioni di F2i e Rai Way che, secondo indiscrezioni, sarebbe almeno 100 milioni inferiore alle attese.
Acquisti su Retelit (+1,7%) per la quale si apprende dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti che Stefano Giorgetti, tramite la società controllata Fiber 4.0. Srl, detiene una partecipazione indiretta potenziale del 12,821 per cento.
In lieve ribassso invece Acotel Group (-0,6%), la cui controllata al 100% Bucksense parteciperà al Gsma Mobile World Congress 2018.