Tenaris – Titolo in spolvero (+3,1%) dopo i conti del 4° trimestre 2017

Giornata borsistica molto positiva per i corsi azionari di Tenaris, in rialzo nel pomeriggio di circa il 3,1% a 13,97 euro, performance nettamente superiore rispetto al Ftse Mib (-0,6%), in calo a 22.506 punti.

Sull’andamento del titolo ha influito in particolare l’apprezzamento da parte del mercato dei risultati consolidati del 4° trimestre 2017, conti che hanno evidenziato un notevole incremento di tutti i dati economici del gruppo al di sopra delle attese degli analisti.

Di assoluta centralità l’aumento del fatturato negli Usa, così come sottolineato dal top management durante la conference call con la comunità finanziaria. Infatti, il fatturato realizzato negli Stati Uniti ha raggiunto il 45% dei ricavi consolidati del 4° trimestre 2017, area nella quale il gruppo siderurgico ha concentrato buona parte dei suoi investimenti nel corso degli ultimi anni.

Proprio sulla base dei brillanti risultati registrati da Tenaris, Banca Akros ha alzato il target price sul titolo a 15,5 euro dai precedenti 14,5 euro, confermando il rating neutral.