Kite, società di Gilead (5,3% del portafoglio partecipazioni di BB Biotech al 31 dicembre 2017), e Sangamo Therapeutics, hanno siglato un accordo di collaborazione globale.
Nel dettaglio le due società utilizzeranno la piattaforma tecnologica zinc finger nuclease di Sangamo stessa con l’obiettivo di sviluppare terapie cellulari oncologiche di nuova generazione.
Secondo i termini dell’accordo, Sangamo riceverà un pagamento anticipato di 150 milioni di milioni cui si potranno aggiungere fino a 3,01 miliardi di dollari su 10 o più prodotti che utilizzano suddetta tecnologia, in relazione al raggiungimento di determinati traguardi sul fronte della ricerca, dello sviluppo, della regolamentazione e del successo commerciale delle terapie.
Sangamo potrebbe ricevere anche royalties sulle vendite di potenziali futuri prodotti sviluppati in virtù della collaborazione.
Kite sarà responsabile delle intere fasi di sviluppo, produzione e commercializzazione dei prodotti ottenuti nell’ambito della partnership.