Seduta flat per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un -0,1% sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-0,2%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-0,8%).
Andamento quest’ultimo penalizzato dalle parole del presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, che in merito alle imminenti elezioni del 4 marzo ha sottolineato come l’Italia potrebbe trovarsi senza un governo operativo. Sul fronte macro si segnalano l’indice Ifo relativo alla fiducia delle aziende tedesche che ha deluso le attese fermandosi a 115,4 punti a febbraio, mentre il leading Index americano è salito oltre le attese a gennaio, registrando una crescita mensile dell’1 per cento. In Italia infine il fatturato dell’industria a dicembre si è attestato su livelli record dal 2008.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap, sostanzialmente invariata. Si segnala che Richemont ha comunica che, in riferimento al documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria, annunciata lo scorso 22 gennaio sulla totalità delle azioni Ynap di cui l’offerente non è ancora titolare, la Consob ha disposto la sospensione dei termini dell’istruttoria per un periodo non superiore a 15 giorni a partire da ieri 21 febbraio. Ciò a fronte della richiesta di integrare il suddetto documento con le principali informazioni risultanti dal bilancio 2017 di Ynap, che sarà approvato nella riunione del Cda del prossimo 6 marzo.
Tra le Mid ha fatto meglio Parmalat (+0,2%). Male invece Autogrill (-2,3%) su cui si riporta che l’Ad Gianmario Tondato, in occasione dell’inaugurazione dell’area di servizio Adda Sud lungo la BreBeMi, ha dichiarato che la società punta sullo sviluppo del business della ristorazione in Italia, guardando con ottimismo al 2018. Ha poi affermato che la recente riorganizzazione aziendale, che consente ad Autogrill di essere maggiormente in linea con gli standard internazionali, non è orientata ad alcuna operazione straordinaria in particolare. Ipotesi, quest’ultima che, pur non essendo attualmente una priorità, non può essere totalmente esclusa.
Infine tra le Small si è distinta Valsoia con un rialzo dell’1 per cento.