Digital Bros ha annunciato oggi che la società americana di private equity Northern Pacific ha esercitato oggi l’opzione di acquisto del restante 87,5% di Pipeworks con il versamento di 5 milioni di dollari statunitensi.
Il contratto di compravendita, firmato il 21 dicembre 2017, prevedeva la cessione del 12,5% delle quote detenute nella società controllata di diritto americano Pipeworks a fronte di un versamento iniziale di 2,5 milioni di dollari statunitensi. L’esercizio dell’opzione di acquisto di oggi ha completato il passaggio del 100% delle quote azionarie di Pipeworks per un controvalore totale di 20 milioni di dollari statunitensi.
Il saldo rimanente dopo i primi due pagamenti, pari a 12,5 milioni di dollari statunitensi, sarà corrisposto in tre tranche: 2,5 milioni entro il 30 giugno 2018, 5 milioni entro il 31 marzo 2021 e 5 milioni entro il 31 marzo 2022. La vendita della controllata Pipeworks genererà per Digital Bros una plusvalenza netta pari a circa 12 milioni sul risultato consolidato netto dell’esercizio al 30 giugno 2018.
Il ricavato della vendita sarà utilizzato per ampliare il portafoglio di proprietà intellettuali del Gruppo sia tramite la stipula di contratti di sviluppo di nuovi videogiochi sia tramite l’acquisizione di quote azionarie di sviluppatori, al momento non ancora identificati.