Immobiliare – In rialzo il settore, scatta Igd (+6%)

Ottima la performance del Ftse Italia Beni Immobili (+1,1%) che nella seduta di ieri ha sovraperformato al tempo stesso sia l’Euro Stoxx Real Estate (+0,1%), sia il Ftse Mib (-0,8%).

Sul fronte macro, i mercati europei, specialmente durante la mattinata, hanno risentito della comunicazione della Fed: a fronte del buon stato di salute dell’economia statunitense, emerso dal rapporto, è atteso infatti dagli operatori un graduale rialzo dei tassi di interessi.

Il settore immobiliare italiano è stato letteralmente trainato da Igd. Brillante la performance della società attiva nella gestione e sviluppo di centri commerciali, che dopo aver pubblicato i positivi dati riguardanti l’esercizio 2017 (utile a 86,5 milioni +26,6% su base annua), ha guadagnato ben 6 punti percentuali.

Nella scorsa giornata sono usciti anche i dati annuali di Coima Res che ha portato l’utile a 28,9 milioni nel 2017, in netto aumento rispetto ai 12,1 milioni del 2016. Nonostante la bontà dei dati presentati, la società, dopo un’ottima partenza, ha chiuso la seduta con un rialzo marginale dello 0,2%.

Bene anche Compagnia Immobiliare Azionaria (+1,4%).

Tra le peggiori figurano Aedes (-3,3%) e Fiera Milano (-2,4%). La società guidata da Giuseppe Roveda, in occasione di una recente intervista, ha annunciato un probabile rafforzamento patrimoniale per sostenere adeguatamente i nuovi investimenti.