Mattinata in lieve rialzo per le quotazioni dei titoli del gruppo leader in Italia nella distribuzione del gas a piazza Affari. Alle ore 11:00 i corsi delle azioni Italgas sono rialzo dello 0,2% rispetto alla chiusura positiva di ieri, a fronte di un balzo dell’1,4% del Ftse Italia Servizi Pubblici e di un progresso dello 0,3% del Ftse Mib.
A frenare il tentativo di rialzo delle quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Paolo Gallo anche il report settoriale pubblicato questa mattina dagli analisti di Deutsche Bank sulle reti energetiche italiane in cui è stato confermato il giudizio “Sell” sulle azioni Italgas, ma è stato tagliato il target price a 4,30 euro dal precedente prezzo obiettivo a 4,90 euro. La raccomandazione negativa degli esperti dell’istituto tedesco è basato sulla considerazione che, nonostante la recente discesa in Borsa, il titolo è ancora caro in termini relativi rispetto ai peers.
Nell’attesa dei conti del 4° trimestre del 2017, che saranno pubblicati il prossimo 12 marzo, i 14 broker rilevati dalla piattaforma Bloomberg che coprono il gruppo torinese, 8 hanno assegnato una raccomandazione “Buy”, 10 propongono un rating “Neutral” e 2 hanno un giudizio “Sell”, con un target price medio pari a 5,23 euro.