Media – Mediaset Espana nel mirino dell’antitrust iberico

Cnmc, l’antitrust spagnolo, ha aperto un’inchiesta sul duopolio, in termini di ascolti ma soprattutto a livello di pubblicità, di Mediaset Espana, la controllata del gruppo Mediaset, e Atresmedia, di cui De Agostini detiene il 42% attraverso la partnership con Planeta Corporation,cui fa capo l’85% del mercato televisivo spagnolo.

E’ quanto si apprende da fonti di stampa.

Secondo gli ultimi dati dell’osservatorio i2P a fine settembre 2017, a fronte del fatturato pubblicitario complessivi del settore pari a 1,522 miliardi, le due big hanno incassato complessivamente 1,46 miliardi, di cui Mediaset Espana per 701 milioni e Atresmedia per 755 milioni.

Di fatto, quindi, la Cnmc sta investigando su una possibile posizione dominante dei due gruppi tv, che potrebbe anche avere imposto condizioni restrittive al mercato e limitato il raggio d’azione delle altre emittenti minori.

Pertanto, la Consob spagnola obbliga i due competitor privati a matrice italiana a tagliare gli spot trasmessi in simulcast della maggior parte delle campagne pubblicitarie, richiedendo inoltre agli inserzionisti e alle agenzie pubblicitarie di rispettare le relative quote d’investimento.

Intorno alle 9.30 il titolo di Mediaset Espana scambia poco sopra la parità (+0,08%), in linea con l’andamento dell’Ibex 35 di Madrid. Medesimo andamento anche per il titolo Mediaset (+0,06%), che viaggia di poco al di sotto il Ftse Mib (+0,27%).