Auto – Daimler: nuovo partner e investimenti in Cina

Negli ultimi giorni la casa automobilistica tedesca ha reso note diverse novità in arrivo dalla Cina, primo mercato per il brand Mercedes-Benz.

L’mprenditore Li Shufu, proprietario della casa automobilistica cinese Geely, è infatti diventato il maggior azionista di Daimler con una quota del 9,69% per un corrispettivo stimato di 7,5 miliardi. Per l’automaker cinese si apre così una porta diretta sul mercato europeo, dove il Gruppo è già presente attraverso Volvo.

Successivamente, Daimler ha annunciato assieme a BAIC un piano di espansione per la produzione sul suolo cinese del brand Mercedes-Benz attraverso la joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC), allo scopo di venire incontro alla maggiore domanda con veicoli su misura per le esigenze dei clienti cinesi.

Il piano prevede investimenti per circa 1,5 miliardi da parte dei due partner che permetteranno a BBAC di mettere in funzione, in aggiunta a quello già esistente, un nuovo impianto dedicato al segmento premium di alta qualità, compresi veicoli elettrici.

BAIC inoltre trasferirà alla joint venture un impianto a Shunyi per facilitare la capacità produttiva complementare di veicoli Mercedes-Benz.