In deciso rialzo i titoli Carige a Piazza Affari. Le azioni dell’istituto guidato da Paolo Fiorentino segnano poco dopo le 11:00 un incremento dell’8,6% a 0,0088 euro.
A catalizzare l’attenzione è stato l’ingresso nel capitale, con una quota del 5,4%, di Raffaele Mincione, il finanziere italiano, ma domiciliato nel Regno Unito, che è salito in passato sulla ribalta per aver tentato la conquista del controllo della Banca Popolare di Milano di cui era arrivato a possedere il 9 per cento.
Una mossa, quella di Mincione, che lascia prevedere nuovi sviluppi nei futuri assetti di Carige. Bisognerà vedere quale sarà l’atteggiamento dell’attuale socio di riferimento, Vittorio Malacalza, che possiede una quota del 20,6% e che ha sempre voluto difendere il proprio investimento e non vorrà facilmente farsi scalzare dal ruolo di principale azionista di Carige. Anche se, come richiesto dalla Bce, non dovrà avere un’influenza dominante sulle decisioni del cda.
Quello che certamente è nell’interesse di di tutti i protagonisti è che l’Ad Paolo Fiorentino riesca a portare avanti il proprio piano che, dopo il successo della ricapitalizzazione, ora deve focalizzarsi sul ritorno alla redditività e sul completamento del piano di de-risking.