Infrastrutture – Ottava di acquisti per Autostrade Meridionali in attesa dei conti

Ultima settimana sottotono per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna una flessione dello 0,6%, sulla scia delle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a -1,3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%).

Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Autostrade Meridionali che mette a segno il +12,7%, la miglior performance del comparto. L’operatore autostradale annuncerà oggi i risultati al 31 dicembre 2017.

Acquisti anche su Toscana Aeroporti (+1,3%). L’azionista di controllo Corporacion America Italia ha acquistato il 4,568% del gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze da Fondazione Pisa. In seguito all’acquisizione, Corporacion America Italia ora detiene il 55,698% del capitale.

Ribasso per Atlantia (-2%). Gli azionisti hanno approvato, con il 93,65% dei voti favorevoli, l’estensione dal 30 aprile al 30 novembre del termine per l’esecuzione dell’aumento di capitale a servizio dell’Opas su Abertis. E’ stata deliberata la rimodulazione del periodo di intrasferibilità delle azioni speciali a 90 giorni dall’emissione delle stesse. Inoltre, Il traffico registrato sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia) ha registrato nel primo mese e mezzo del 2018 un incremento del 5,1% su base annua.

Vendite su Rai Way (-2,4%). Nell’ambito del processo di potenziale vendita di Persidera, la controllata della Rai ha sottoposto un’offerta congiunta vincolante, soggetta a talune condizioni, con F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Debole Aeroporto di Bologna (-2%). Partirà il prossimo 23 giugno il nuovo collegamento diretto Bologna-Kiev della compagnia italiana Ernest. Inoltre dal 13 luglio sarà attivo il terzo volo giornaliero per l’aeroporto di Sheremetyevo, il più grande degli aeroporti di Mosca.