Le borse europee dovrebbero iniziare in territorio positivo la prima seduta di una settimana che si concluderà con il voto italiano e con il referendum dei socialdemocratici tedeschi il prossimo 4 marzo. Attesa inoltre la testimonianza del nuovo presidente della Fed Jerome Powell domani davanti al Congresso Usa.
Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha segnato un +1,2% nonostante il rafforzamento dello yen in scia alle parole del numero uno della BoJ Haruiko Kuroda, che ha aperto alla possibilità di modificare i tassi di interesse anche se non nel breve termine.
In rialzo venerdì Wall Street, terminando così l’ottava con un bilancio complessivo positivo. Il Dow Jones ha segnato un progresso dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1,4% e il Nasdaq dell’1,8 per cento.
Sul fronte macro, l’agenda di oggi si presenta piuttosto scarna di eventi. Non sono previsti appuntamenti di rilievo in Europa, mentre in Usa verranno diffusi i dati di gennaio sulle vendite di nuove abitazioni oltre agli indici dell’attività economica del distretto della Fed di Chicago e dell’attività manifatturiera del distretto della Fed di Dallas.
Per quanto riguarda l’azionario, occhi soprattutto su PIRELLI, attesa oggi alla prova dei conti insieme a LUXOTTICA e MONCLER. Da seguire anche FCA che, secondo fonti di stampa, in occasione della presentazione del nuovo piano industriale a giugno annuncerà l’eliminazione dei diesel da tutti i propri veicoli passeggeri entro il 2022.
Fuori dal paniere principale, attenzione a MAIRE TECNIMONT, su cui Barclays ha migliorato la raccomandazione da ‘equalweight’ a ‘overweight’ ma abbassato il target price da 5,70 a 5,50 euro, e GEOX, che ha diffuso i risultati venerdì a mercati chiusi.
Infine, oggi si riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili di SOGEFI, CERVED e AUTOSTRADE MERIDIONALI.