Moda – Settore in calo in attesa dei risultati di Luxottica e Moncler

Retrocede dell’1,7%, rispetto all’ottava precedente, il Ftse Moda, sottoperformando il corrispondente indice europeo Eurostoxx Personal and Household Goods in calo dello 0,2 per cento.

Guida il comparto delle Blue Chips il titolo Salvatore Ferragamo (+1%), ancora atteso sulle passerelle della fashion week milanese. Retrocedono Moncler e Luxottica, ambedue dell’1,4%, che nella giornata di lunedì pubblicheranno i risultati del 2017,  previsti in crescita per entrambe.

Tra le Mid Cap, in rialzo nell’ottava Tod’s (+0,4%), unica società positiva del comparto. Il presidente e Ad del gruppo, Diego Della Valle, in occasione della fashion week milanese 2018, ha presentato al mercato il progetto Factory di Tod‘s, iniziato internamente 6-7 mesi fa, che proporrà nel corso dell‘anno più collezioni e più capsule in collaborazione con vari designer.

Registra la performance migliore tra le società a minor capitalizzazione Safilo (+4,4%), dopo la nomina di Angelo Trocchia, ex Ad di Unilever Italia e Israele, come ceo a seguito delle dimissioni Luisa Delgado. Inoltre, in settimana ha siglato un accordo di partnership con Luxasia per la distribuzione dei propri prodotti sull’Isola di Taiwan.

Poco sopra la parità BasicNet. La società ha comunicato in settimana i dati preliminari del 2017, anno in cui ha registrato ricavi consolidati per 747,8 milioni, in crescita dell’1,1% a cambi correnti. L’Ebitda si è attestato a 23 milioni (+7,2% rispetto al 2016), mentre l’Ebit a 16,6 milioni (+9,1%). L’utile ante imposte è risultato sostanzialmente stabile a 15 milioni.

Settimana positiva anche per Caleffi, che guadagna il 3,5 per cento, mentre Aeffe, con un -3,4%.chiude in coda al comparto