Pirelli – 2017, balzo dell’utile e debito in calo

Il gruppo ha chiuso il 2017 con risultati sostanzialmente in linea alle attese. Nel dettaglio, i ricavi sono cresciuti del 7,6% a 5,35 miliardi (+7,9% la crescita organica), grazie al +11,8% segnato dal segmento High Value che ha portato la propria incidenza sul fatturato al 57,5% (55,3% nel 2016).

L’Ebitda adjusted ante costi di start-up ha segnato un +8,6% a 1,175 milioni, con un peso sul fatturato al 22% (+20 basis points), mentre l’Ebit adjusted ante costi di start-up ha registrato un +9,8% a 927 milioni, con una marginalità al 17,3% (+30 basis points).

L’utile netto “from continuing operations” è balzato del 60,5% a 263 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto è diminuito a circa 3,2 miliardi (4,91 miliardi nel 2016, 4,96 miliardi per le sole attività Consumer), portando il rapporto netdebt/Ebitda adjusted ante costi di start-up a 2,7 volte (4,6 volte nel 2016).

Comunicati inoltre i target 2018, con ricavi attesi in aumento del 6%, un Ebit adjusted ante costi di start-up previsto superiore a 1 miliardo e un netdebt/Ebitda adjusted ante costi di start-up pari a 2,3x.

(Segue approfondimento)