Buona prima seduta settimanale per l’indice Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona che segna un rialzo dello 0,7 per cento, sottoperformando leggermente il corrispondente indice europeo (+0,9%).
Acquisti anche sulle Borse del Vecchio Continente con il Ftse Mib che si accoda agli altri listini principali con un rialzo di 0,2 punti percentuali.
Da segnalare nella giornata di ieri il consolidamento del prezzo del petrolio sui commenti del ministro saudita Khalid Al-Falih che prevede per il 2019 un graduale allentamento dei tagli alla produzione mentre oggi si terrà l’atteso primo discorso al congresso del nuovo presidente della Fed Jerome Powell.
Tornando al comparto dei beni per la casa, provano a ripartire dopo una settimana poco positiva Technogym (+0,5%) e Fila (+0,3%), mentre proseguono le vendite su De’Longhi (-1,6%), penalizzata dal downgrade di Banca Akros.
Gli analisti della banca d’affari hanno infatti rivisto la raccomandazione da “neutral” a “reduce” e ridotto il target price da 24,28 a 21,5 euro, poiché la crescita del fatturato prevista per il 2018 non sembra in grado di tradursi in una crescita della marginalità lorda, penalizzata dall’andamento dei cambi, del prezzo delle materie prime e dagli investimenti in pubblicità e ricerca e sviluppo mirati al sostegno del marchio e dei prodotti.
Vendite infine sulle società a minore capitalizzazione che cedono fra 1 e 2 punti percentuali, con la sola B&C Speakers a chiudere sopra la parità con un rialzo dello 0,3 per cento mentre Nice rimane invariata rispetto alla chiusura di venerdì.