Giornata in frazionale rialzo per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un +0,4% sottoperformando il corrispondente europeo (+0,9%) ma poco sopra il Ftse Mib (+0,2%).
Andamento quest’ultimo in una seduta nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata sulle parole del presidente della Bce, Mario Draghi, il quale ha ribadito che servono ancora pazienza e persistenza perché l’inflazione si porti verso il target del 2%, mentre ha assicurato che l’istituto continuerà a monitorare la volatilità dei mercati e in particolare del tasso di cambio.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Campari con un +1,2% mentre tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (+1,5%), la cui controllata americana HmsHost e Height Connects hanno ottenuto un contratto decennale per la gestione di quattro locali (due Urban Markets e due store Starbucks) presso l’aeroporto internazionale di Seattle – Tacoma. Acquisti anche su Marr che ha registrato un rialzo dell’1 per cento.
Infine tra le Small si è distinta La Doria con un +2 per cento.
Bene anche Massimo Zanetti (+0,4%) su cui Banca Akros, in vista dei conti del quarto trimestre e dell’intero 2018, ha aggiornato le proprie stime, alzando il giudizio a “neutral” e il target price a 7 euro (precedentemente 6 euro).