La controllata serba MK-Fintel Wind ha ricevuto un finanziamento di 81,5 milioni per il completamento del parco eolico di Kosava – Fase I.
Per il progetto, la cui costruzione è stata avviata a luglio 2017, il gruppo Fintel aveva già ottenuto uno junior loan dalla serba AIK Banka per 12 milioni.
Nel dettaglio, la centrale eolica avrà una potenza installata di 69 MW e sarà costituita da 20 turbine da 3,45 MW ognuna. L’entrata in esercizio è attesa per la fine del 2019 e prevede un investimento complessivo di 117 milioni.
Il gruppo è inoltre impegnato nella negoziazione del finanziamento necessario per la realizzazione della Fase II del progetto, che consiste nell’installazione di ulteriori 19 turbine per un totale di circa 78,2 MW, con l’inizio delle costruzioni previsto per l’inizio del 2019.
Tiziano Giovannetti, Ceo di Fintel energia, ha sottolineato: “il prossimo passo è la quotazione in Borsa della controllata serba, che avverrà entro aprile e ci consentirà di diventare velocemente il leader nell’eolico nei Balcani”.