Chiusura di seduta all’insegna della lettera sulle quotazioni dei titoli del gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia. Alle ore 16:53 i corsi delle azioni Italgas sono in flessione dello 0,6% rispetto alla chiusura di ieri, facendo così peggio del Ftse Italia Servizi Pubblici (-0,2%).
Le quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Paolo Gallo non stanno così beneficiando della decisione degli analisti di Kepler Cheuvreux di rivedere al rialzo la raccomandazione a “Buy” dal precedente “Hold”, mantenendo al contempo il target price a 5,30 euro.
Nello studio pubblicato questa mattina, gli esperti del broker francese hanno rilevato che dal momento in cui lo scorso 7 dicembre è stato effettuato il downgrade, i corsi delle azioni Italgas hanno perso circa il 15%, anche se i fondamentali rimangono e la strategia di crescita per linee esterne sta procedendo secondo i piani, nonostante i ritardi nell’avvio delle gare per l’assegnazione delle concessioni per il servizio di distribuzione del gas. Gli analisti di Kepler Cheuvreux sottolineano poi di aspettarsi il prossimo 12 marzo un buon quarto trimestre.
Nell’attesa dei conti del 4° trimestre del 2017, i 14 broker rilevati dalla piattaforma Bloomberg che coprono il gruppo torinese, 9 hanno assegnato una raccomandazione “Buy”, 9 propongono un rating “Neutral” e 2 hanno un giudizio “Sell”, con un target price medio pari a 5,23 euro.