Positiva la prima seduta della settimana per il settore Media, in rialzo dello 0,4%, sovraperformando di poco il corrispondente indice di riferimento europeo (+0,3%).
Avvio di settimana positivo per le Borse europe. Nella prima seduta che porterà al voto di domenica 4 marzo chiudono in rialzo il Dax di Francoforte (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,9%), mentre il Ftse Mib archivia le contrattazioni poco mosso (+0,15% a 22.706 punti).
Mario Draghi, presidente della Bce, in giornata si è espresso sull’inflazione, dichiarando che serve ancora pazienza e persistenza perché il target si porti al 2%, mentre ha assicurato che l’istituto continuerà a monitorare la volatilità dei mercati e in particolare del tasso di cambio.
Avvio sottotono per la Blue Chip del comparto Mediaset che cede lo 0,8 per cento.
Tra le Mid Cap, tenta il rimbalzo Mondadori (+2,7%), risultando tra le migliori del comparto dopo le vendite registrate venerdì. In rialzo anche Rcs Mediagroup (+1,8%) che beneficia delle dichiarazioni di venerdì del presidente Urbano Cairo sulla riduzione dell’indebitamento.
Tra le società a minor capitalizzazione, tornano le vendite sui titoli del gruppo Monti Riffers: Poligrafici Editore (-1,6%) e Monrif (-3,2%).