Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in attesa dell’audizione davanti al Congresso Usa del nuovo presidente della Fed Jerome Powell questo pomeriggio. A Milano occhi puntati in particolare su Poste Italiane, Luxottica e Moncler.
Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i tre indici principali che hanno segnato guadagni superiori al punto percentuale. Buon progresso stamane anche per Tokyo, con il Nkkei che ha terminato la seduta con un +1,1%, mentre viaggiano in territorio negativo le piazze cinesi.
Ieri invece ha parlato il numero uno della Banca centrale europea Mario Draghi che ha sottolineato una crescita economica più forte del previsto e distribuita equamente tra settori e aree geografiche, ribadendo però la necessità di stimoli monetari dato che l’inflazione deve ancora mostrare segnali convincenti di ripresa.
Sul fronte macro, da seguire gli indici di fiducia dei consumatori di febbraio in Francia, Italia e nell’Eurozona, oltre alle stime preliminari sull’inflazione tedesca, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati sulle scorte all’ingrosso e sugli ordini di beni durevoli di gennaio e sull’attività manifatturiera del distretto della Fed di Richmond di febbraio.
Per quanto riguarda l’azionario, attenzione in particolare su POSTE ITALIANE che ha pubblicato stamane il nuovo piano industriale 2018-2022. Occhi anche su LUXOTTICA e MONCLER che hanno diffuso ieri a mercati chiusi i risultati 2017.
Giornata di conti, invece, oggi per PRYSMIAN e CAMPARI, mentre nel settore dell’auto da seguire FCA, ieri al centro delle indiscrezioni su un possibile abbandono del diesel da parte del gruppo. L’ad Sergio Marchionne, invece, ha annunciato la produzione di auto elettriche e ibride, con i nuovi modelli che potrebbero essere svelati in occasione della presentazione del nuovo piano industriale a giugno.