Moda – Avvio di ottava in progresso con Geox protagonista a +7,6%

Ottava importante per il settore moda e lusso. Mentre è in corso la settimana della moda di Milano, il Ftse Moda segna un rialzo dello 0,7%, sostanzialmente in linea con l’andamento registrato dall’Euro Stoxx Personal & Household Goods (+0,9%).

Nella prima seduta della settimana che porterà al voto di domenica 4 marzo, avvio di ottava positivo per le Borse europee. Chiudono in rialzo il Dax di Francoforte (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,9%), mentre il Ftse Mib archivia le contrattazioni poco mosso (+0,15% a 22.706 punti).

In giornata il presidente della Bce, Mario Draghi ha ribadito che serve ancora pazienza e persistenza perché l’inflazione si porti verso il target del 2%, mentre ha assicurato che l’istituto continuerà a monitorare la volatilità dei mercati e in particolare del tasso di cambio.

Cresce l’attesa per la pubblicazione dei risultati delle due big del settore che sono stati diffusi a mercati già chiusi. Tra le migliori di giornata infatti il titolo della maison del piumino che chiude in progresso dell’1 per cento. Per Moncler, significative le aspettative sull’utile netto, atteso in aumento del 22,3% a 240 milioni.

Positiva anche Luxottica (+1%), sulla quale ci si attende la chiusura della gestione con un utile netto pari a 924 milioni, rispetto agli 882 milioni del 2016.

Tra le Mid Cap, Geox protagonista di giornata, in rialzo del 7,6%, dopo la pubblicazione di venerdì scorso dei dati del 2017, per la quale si evidenzia un netto miglioramento della gestione operativa, grazie alle azioni di contenimento dei costi, che hanno portato a un Ebitda adjusted di 74 milioni, in progresso del 40,2% e superando del 7% il consensus, mentre l’Ebit adjusted si è fissato a 40,2 milioni (+20,2% rispetto al consensus).

L’utile netto pari a 15,4 milioni segna un importante incremento rispetto ai 2 milioni conseguiti nel 2016.

Positive anche le prime indicazioni sul 2018 che evidenziano una crescita del 3,5% del portafoglio ordini per la stagione Primavera/Estate 2018, nel canale multimarca, oltre all’incremento del margine industriale in linea con le attese.

In rialzo anche le altre società del comparto Mid.

Tra le società a minor capitalizzazione, torna agli scambi in territorio positivo Aeffe (+1,9%), mentre chiude la prima seduta della settimana in coda al comparto Safilo Group, in calo del 3,5 per cento.