Auto – Fca tiene a galla il comparto

Chiusura poco mossa per le borse europee nel giorno della tanto attesa prima apparizione del neo presidente della Fed Jerome Powell davanti al Congresso Usa. A Milano il Ftse Mib ha resistito poco sopra la parità (+0,1%), beneficiando in particolare della buona intonazione dei bancari.

In lieve territorio positivo anche il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che ha segnato un +0,3% sostanzialmente allineato al +0,1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, in rialzo solo Fca (+1,3%) che, dopo le indiscrezioni sul possibile abbandono del gruppo entro il 2022, ha visto la Germania stabilire che le città tedesche avranno la facoltà di vietare la circolazione dei veicoli con motore diesel nei centri urbani per favorire il rispetto dei limiti sulle emissioni.

Invariata Pirelli all’indomani della pubblicazione dei risultati 2017, mentre ha chiuso in calo Ferrari (-0,7%), dopo i nuovi massimi a un soffio da quota 107 euro toccati nella seduta di lunedì, insieme a Cnh (-1,7%) e Brembo (-2,9%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in calo Piaggio (-0,5%), che presenterà oggi i conti, mentre Sogefi (-3,1%) è stata ancora penalizzata dalla debole guidance 2018 fornita in occasione della diffusione della trimestrale lo scorso lunedì.