Commercio – Seduta flat, vendite su Campari (-3,3%)

Giornata poco mossa per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un +0,1% sovraperformando il corrispondente europeo (-0,6%) ma in linea con il Ftse Mib.

Andamento quest’ultimo in una seduta nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata principalmente sull’intervento del neopresidente della Fed, che ha delineato un quadro ottimista sulle previsioni di crescita economica degli Stati Uniti e si è mostrato favorevole ad un graduale incremento dei tassi di interesse, in linea con l’approccio monetario perseguito finora dalla banca centrale americana.

Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap sostanzialmente invariata.

Vendite invece su Campari (-3,3%) che ha diffuso i conti. Nel dettaglio nel quarto trimestre 2017 il gruppo riporta ricavi pari a 540,2 milioni, in calo dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per contro aumentano sia l’Ebitda adjusted (+4,3% a 138,3 milioni) sia Ebit adjusted (+4% a 123,2 milioni). Utile ante imposte in diminuzione del 15,8%, passando a 88,6 milioni dai precedenti 105,2 milioni. Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto ammonta a 981,5 milioni, in calo di 98,3 milioni rispetto a fine settembre 2017.

Tra le Mid ha fatto meglio Marr con un +1% mentre tra le Small si è distinta Massimo Zanetti con un +1,7 per cento.