Altra giornata di flessione per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che cede lo 0,9% sottoperformando l’indice EURO STOXX Prodotti e Servizi Industriali (-0,4%).
In rialzo dello 0,1% rispetto a lunedì il Ftse Mib, migliore fra i listini del Vecchio Continente che chiudono invariati o in calo frazionale una seduta vissuta nell’attesa per il discorso del nuovo presidente della Fed Jerome Powell, dal quale emerge che la Fed continuerà ad alzare gradualmente i tassi di interesse perseguendo gli obiettivi di piena occupazione e stabilità dei prezzi.
Effetti anche sul mercato delle valute dove le parole di Powell, assieme all’inflazione tedesca tornata a crescere seppur in misura leggermente inferiore alle attese, portano a una contrazione dell’euro/dollaro sotto quota 1,23.
Tornando all’azionario, in calo dello 0,5% Prysmian che ha reso noti i dati dello scorso esercizio, evidenziando risultati in linea alle attese e sopra di esse in relazione alla riduzione dell’indebitamento.
Identica flessione per l’altra big Leonardo che nelle giornata di ieri ha annunciato di aver siglato un accordo con Era Group, uno dei maggiori operatori elicotteristici al mondo e maggior cliente civile del gruppo, per il lancio sul mercato statunitense del convertiplano AW609, di cui l’ex Finmeccanica fornirà due esemplari nel 2020.
In rosso tutti gli altri titoli del comparto, con ribassi compresi fra il -0,2% di Trevi e il -1,7% di Fincantieri a Astaldi.