Nel corso della conference call seguita alla pubblicazione dei risultati 2017 il presidente di Piaggio Roberto Colaninno e il CFO Simone Montanari hanno parlato delle strategie e dei target futuri del gruppo.
Dopo un solido 2017, il nuovo anno sembra essere iniziato con il piede giusto almeno per quanto riguarda il mercato italiano delle due ruote, come affermato da Montanari: “Nei primi due mesi dell’anno abbiamo registrato un incremento delle immatricolazioni di circa il 10% rispetto ai primi due mesi dell’anno scorso”.
A livello di prodotti, nell’ottica di sviluppo della mobilità alternativa, il Gruppo ha annunciato che ad ottobre è previsto il lancio dei primi modelli di Vespa elettrici e ibridi, che avranno un’autonomia rispettivamente di 60 e 150 km. Piaggio inoltre si sta muovendo per dare l’addio al diesel per i veicoli commerciali tra cui il nuovo Porter e per i nuovi veicoli a tre ruote sul mercato indiano.
Per quanto riguarda i target 2018 la società crede di poter raggiungere se non superare il consensus sull’Ebitda, attualmente a 203 milioni, anche grazie ad un aumento dei ricavi con un maggior contributo dell’India (circa 356 milioni nel 2017).