Il gruppo Digital Bros, attivo nel settore del digital entertainment, archivia il primo semestre dell’esercizio 2017-18 (1 luglio 2017 – 30 giugno 2018) con ricavi netti pari a 40,7 milioni, in calo del 30,8% rispetto al 31 dicembre 2016.
Il giro d’affari del periodo in analisi risente dell’assenza di lanci significativi di nuovi videogiochi sui mercati internazionali a differenza del precedente che aveva beneficiato del lancio delle versioni console del videogioco Assetto Corsa e delle vendite derivanti dal videogioco Rocket League.
Nel dettaglio, il settore operativo Premium Games ha rappresentato la porzione più significativa dei ricavi consolidati, consuntivando un fatturato netto di 28,3 milioni (-37,4%). Il corrispondente periodo dell’esercizio precedente aveva beneficiato delle vendite dei videogiochi Rocket League ed il lancio delle versioni console di Assetto Corsa per un totale di oltre 23 milioni.
In leggero calo (-1,8%) i ricavi netti del settore operativo della Distribuzione Italia a 9,4 milioni. Il giro d’affari del settore operativo Free to Play sono invece diminuiti del 30,2% a 2,7 milioni, per effetto di minori ricavi generati dal videogioco Hawken, la cui seconda versione è in fase di sviluppo, mentre sono stati in leggera crescita i ricavi del videogioco Gems of War.
L’Ebitda del gruppo si attesta a 3,7 milioni, in flessione del 45,5% rispetto al periodo di confronto. Il relativo margine sui ricavi si fissa al 9% (-2,4 punti percentuali). Dinamica che si amplifica a livello di Ebit adjusted che passa da positivi 3,8 a negativi 0,1 milioni nel primo semestre dell’esercizio in corso. L’utile netto è pari a 18 mila euro, a fronte di 7,4 milioni realizzati al 31 dicembre 2016.
In linea con le previsioni del management, la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva per 2,3 milioni, in diminuzione di 9,7 milioni rispetto al 30 giugno 2017.
Commento
Il Gruppo lancerà nel secondo semestre dell’esercizio il nuovo videogioco Memories of Mars e, a seguito del successo riscontrato dalla console Nintendo Switch, le relative versioni di videogiochi già esistenti. Le attività del Gruppo saranno focalizzate alla preparazione dell’uscita delle grosse produzioni già avviate il cui lancio è previsto nel prossimo esercizio.
Il management prevede per il prossimo esercizio ricavi compresi tra 145 e 190 milioni, in virtù dell’uscita delle grosse produzioni già avviate come Overkill’s the Walking Dead (novembre 2018), Bloodstained, il cui lancio è stato prorogato alla seconda metà del prossimo esercizio.
In linea con l’investimento nelle nuove produzioni, la posizione finanziaria netta peggiorerà nel corso del primo semestre del prossimo esercizio per poi riprendere un deciso miglioramento in linea con quanto già realizzato negli ultimi esercizi precedenti all’attuale.