Poste Italiane – Investirà 230 mln per migliorare la connettività

Poste Italiane si appresta a investire circa 229,8 milioni per il miglioramento di tutta le rete di connettività del gruppo (internet e intranet inclusi), nonché per rendere più efficiente il network dati e la rete fissa.

La società romana ha lanciato un bando di gara formato da tre lotti a questo scopo e che concerne “i servizi di connettività e le infrastrutture centralizzate, oltre ai servizi di fonia e di rete intelligente”. Già lo scorso gennaio il gruppo aveva indetto una gara da 35 milioni, con l’obiettivo di ottimizzare i sistemi informatici relativi alla tracciatura dei servizi postali.

Nel comunicato relativo al piano strategico si legge che quest’ultimo “sarà supportato da un efficace programma di investimento, incentrato sullo sviluppo digitale per preparare Poste Italiane al futuro”.

Nell’arco del piano 2018/22 saranno investiti 2,8 miliardi, di cui il 61% riguarderà l’Information Technology, il 23% l’immobiliare e il 16% l’automazione (compresa quella del settore corrispondenza e pacchi).

I settori oggetto dei principali investimenti saranno l’infrastruttura di Information Technology del gruppo, una moderna tecnologia di distribuzione e uffici postali digitalmente integrati.