Seduta in ribasso per il settore Commercio il cui indice ha registrato un -0,6% sovraperformando il corrispondente europeo (-1,9%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-0,7%).
Andamento quest’ultimo in una giornata nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata seconda testimonianza congressuale del Presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Sul fronte macro i dati statunitensi su sussidi per la disoccupazione e su spesa e reddito personali sono risultati leggermente migliori delle attese, mentre gli indici Pmi manifatturieri in Europa e Stati Uniti continuano a segnalare un’espansione del settore seppur a tassi di crescita più contenuti rispetto ai record fatti registrare negli ultimi mesi.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap sostanzialmente invariata. Ancora vendite su Campari (-0,8%) sempre in scia ai conti recentemente diffusi.
Tra le Mid ha fatto meglio Parmalat con un +0,7% mentre tra le Small si è distinta Massimo Zanetti con un +1,7 per cento.
In lieve ribasso Centrale del Latte d’Italia (-0,3%) che ha comunicato i dati di bilancio. Nel dettaglio nel 2017 il fatturato del gruppo è risultato pari a 183,4 milioni mentre l’Ebitda si è attestato a 7,2 milioni. L’Ebit è pari a 661mila euro. Il risultato netto evidenzia un deficit di 261mila euro mentre nel 2016 si è attestato a 12 milioni beneficiando del risultato da business combination (13,9 milioni) derivante dall’operazione di fusione.