Oggi è l’ultimo giorno di negoziazione dei diritti di opzione legati all’aumento di capitale da 700 milioni di Creval. Intorno alle 10:30 il prezzo segna un pesante arretramento del 56,7% a 1,86 euro.
Da quando sono partite le contrattazioni, lo scorso 19 febbraio, il prezzo del diritto ha viaggiato sull’ottovolante con forti crolli seguita da significativi recuperi, per poi tornare a scendere negli ultimi tre giorni.
I diritti acquistati potranno essere esercitati (a pena di decadenza) fino al prossimo 8 marzo, dando il diritto di acquistare 631 nuove azioni al prezzo di ogni vecchia posseduta.
Il grafico seguente riporta l’andamento del prezzo del diritto d’opzione dal primo giorno di negoziazione.
Le azioni, invece, registrano un calo del 3,9% a 0,103 euro. Anch’esse hanno viaggiato sulle montagne russe dal giorno dell’avvio dell’aumento di capitale.
Il grafico seguente riporta l’andamento del prezzo dell’azioni dal giorno di avvio dell’operazione.
Si segnala infine che, a partire dal prossimo 19 marzo, il titolo Creval entrerà nel Ftse Mid Cap. Ftse Russell, società del gruppo London Stock Exchange che calcola tutti i principali indici di Borsa Italiana, ha comunicato tali modifiche nell’ambito della revisione trimestrale degli indici.
La decisione potrebbe essere legata ai forti volumi che hanno caratterizzato il titolo nei giorni precedenti e successivi all’avvio dell’aumento di capitale.