Infrastrutture – Comparto sottotono, Sias schiva le vendite

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dell’1,5%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,6%) e sottoperformando il Ftse Mib (-0,7%).

Una giornata negativa quella di ieri per i mercati del Vecchio Continente, che continuano a scontare un clima di prudenza, in attesa di maggiori dettagli sulle strategie delle banche centrali con Piazza Affari che si allinea al trend negativo, con qualche spunto rialzista su alcune Blue Chips.

Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +0,6%, tra le poche performance positive del comparto. E’ stato sottoscritto tra la società Autovia Padana, il Mit e la Società Centropadane (il concessionario uscente) il verbale con il quale viene perfezionato il subentro di Autovia Padana nell’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia.

Debole Atlantia (-2,1%) che oggi comunicherà i dati al 31 dicembre 2017. Nel primo mese del 2018, la controllata Aeroporti di Roma ha consuntivato oltre 3,1 milioni di passeggeri, registrando delle performance in linea con il trend del 2017.

Vendite su Fnm (-1,5%). Il Cda della controllata Ferrovienord ha recepito lo schema di convenzione con la Regione Lombardia per l’attuazione del programma di acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario, da realizzarsi entro il 2025, per un numero complessivo massimo di 161 treni.