Questa mattina il colosso di San Donato e il gruppo belga attivo nelle infrastrutture gas hanno comunicato che si avviano a rilevare da Caisse de dépôt et placement du Québec il 33,5% del capitale di Interconnector UK. Il valore complessivo della transazione relativa alla quota di minoranza del gasdotto bidirezionale che unisce il Regno Unito al Vecchio continente ammonta a circa 75 milioni di sterline.
Nel dettaglio, Snam e Fluxys, tramite le joint venture Gasbridge 1 BV e Gasbridge 2 BV, hanno deciso di esercitare proporzionalmente il loro diritto di prelazione sulla quota detenuta da Caisse de Dépôt et Placement du Québec, attraverso una transazione che sarà completata nei prossimi giorni. L’operazione consente al gruppo canadese di far confluire la gestione della propria quota in Interconnector UK nell’ambito della partecipazione del 20% direttamente detenuta in Fluxys.
A valle della finalizzazione del trasferimento azionario, Fluxys e Snam diventeranno gli unici azionisti di Interconnector UK, passando rispettivamente al 76,32% e al 23,68% del capitale, a conferma del loro pieno sostegno alla società in una nuova fase di sviluppo.
Interconnector UK si prepara a una nuova fase di mercato caratterizzata da contratti a breve termine e flessibilità commerciale, in quanto nell’ottobre del 2018 scadranno gli attuali contratti di lungo termine.