Settimana poco sopra la parità, soprattutto grazie alla componente moda, per l’indice Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona (+0,1%) mentre calano rispetto alla settimana precedente sia l’EURO STOXX Personal & Household Goods (-3,5%) sia il Ftse Mib (-3,4%).
Listino del comparto dei beni per la casa completamente in rosso rispetto all’ottava precedente, comprese le tre Mid Cap con Technogym (-6,4%) fanalino di coda del segmento.
De Longhi cede il 4,6% nella settimana in cui ha pubblicato i risultati del 2017 evidenziando nel quarto trimestre un aumento della marginalità e per l’intero esercizio una crescita in tutti i principali aggregati, spinti nella top line dal segmento delle macchine del caffè e nella bottom line dalle agevolazioni fiscali relative alla normativa “patent box”.
Lascia sul terreno il 5,7% rispetto all’ottava precedente Fila, accelerando al ribasso dopo che l’Ad Massimo Candela ha dichiarato di essere pronto a esercitare la prelazione sul 31% di Pencil, controllante di Fila, detenuta dalla sorella Simona Candela e oggetto di un’offerta da 50 milioni da parte del fondo Blue Skye.
Fra e società a minore capitalizzazione, tutte sotto la parità, i ribassi sono compresi fra il -2,5% di B&C Speakers e il -8,2% di Elica.
Da segnalare infine Bialetti (-3,5%) che ha comunicato una riduzione dell’indebitamento finanziario netto a fine gennaio rispetto allo scorso 31 dicembre.