In scia all’andamento negativo che ha caratterizzato le maggiori borse europee, il Ftse Italia Beni Immobili ha archiviato un’ottava in rosso, cedendo 2,5 punti percentuali ma sovraperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice europeo (-2,9%), sia il Ftse Mib (-3,4%).
La migliore del settore è Bastogi che ha guadagnato l’1,4% negli ultimi cinque giorni di contrattazioni.
In rialzo anche Coima Res (+0,7%) e Nova Re (+0,8%). A tal proposito si segnala che, lo scorso giovedì, la Siiq ha avviato un programma di buy-back di 2.700.000 azioni ordinarie, pari allo 0,87% del capitale sociale, finalizzato alla creazione di una riserva dalla quale poter attingere per l’assegnazione delle bonus share da offrire ai sottoscrittori dell’aumento di capitale deliberato lo scorso 8 maggio.
Risanamento (-1,6%) ha comunicato il lancio di un nuovo progetto dal valore di 120 milioni riguardante la costruzione di due edifici di uffici nelle vicinanze del complesso Sky a Milano: nel dettaglio il progetto sarà realizzato da InTown, joint venture costituita insieme all’operatore australiano Lendlease.
Tra le small cap, negativa l’ottava di Aedes che ha perso il 7% negli ultimi 5 giorni di borsa nonostante la sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione, riguardante la torre di Viale Richard 3 a Milano, con WPP Marketing Communications, uno dei più importanti gruppi multinazionali della comunicazione, quotato al NYSE.
La peggiore della settimana è IGD: la società ravennate pur avendo comunicato recentemente i positivi conti del 2017, risulta essere in netto calo dopo il raggruppamento delle azioni effettuato lo scorso 19 febbraio.