Inwit – Corrono i margini nel 2017, titolo scatta a +4,3%

Inwit chiude il 2017 con ricavi pari a 356,6 milioni, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, 258 milioni derivano dal contratto di servizio (Master Service Agreement) verso Tim; 88,1 milioni da altri clienti, tra cui tutti i principali gestori mobili italiani e altri operatori di reti radio; 10,5 milioni dall’impatto delle nuove ospitalità su siti di nuova realizzazione, nuovi servizi e utilizzo di siti originariamente destinati a dismissione.

L’Ebitda si attesta a 192 milioni, con un margine sui ricavi del 53,8% (+4,8 punti percentuali rispetto al 2016), una dinamica che riflette in particolare l’incremento dei tenant presenti sul parco siti, lo sviluppo dei nuovi business e la riduzione dei costi di locazione degli spazi. Con una crescita del 17,3%, l’Ebitda si dimostra superiore rispetto alle previsioni comunicate al mercato (“low teens”, cioè 11-14%).

L’Ebit si fissa a 179,2 milioni, in aumento del 21,7% rispetto all’anno precedente. L’utile netto del periodo registra una crescita del 29,4% e si attesta a 126,7 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 ammonta a 45,6 milioni, in aumento di 11,3 milioni rispetto a fine 2016.

Gli investimenti industriali nel 2017 sono pari a 55,4 milioni, per il 90% dedicati allo sviluppo del business e dei nuovi servizi (small cell, DAS, backhauling e nuovi Siti), e all’acquisto di terreni per la riduzione dei costi di affitto.

All’Assemblea sarà proposta la distribuzione di un dividendo di 0,19 euro per azioni per un importo complessivo di 114 milioni. Il “pay out ratio”, del 89,95%, risulta in linea con quello relativo all’esercizio 2016. Gli importi saranno messi in pagamento a partire dal 23 maggio 2018 (payment date).

Commento

Il mercato delle infrastrutture wireless prosegue nel suo percorso di profonda trasformazione e di crescita della domanda di servizi da parte degli operatori mobili e di altri operatori di reti radio. Gli Operatori Mobili devono aumentare i loro Punti di accesso ai Servizi per espandere la copertura del 4G e predisporsi al percorso dal 4G al 5G.

I provider di Accesso Fisso Wireless stanno inoltre ampliando le loro reti per espandere la copertura e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti. Altri operatori di reti radio come i provider di l’IoT e di “Public Safety” sono già sul mercato, e si prevede l’ingresso di nuovi soggetti specializzati su specifiche relazioni prodotto/mercato grazie agli innovativi modelli d’uso resi possibili dal 5G.

Queste dinamiche di mercato, unite alla crescente disponibilità degli operatori a condividere elementi infrastrutturali di rete, portano Inwit a prevedere un’ulteriore crescita del business tradizionale ed una forte accelerazione nei nuovi business.

Intorno alle 12:00 il titolo segna un rialzo del 4,3% a 5,83 euro, sovraperformando il Ftse Italia Mid Cap (-0,1%). Oggi RBC Capital ha migliorato il target price della società a 6,5 euro.